centro di psicologia e psicoterapia a foligno
Servizi Offerti
  • CONSULENZA PSICOLOGICA

Questa tipologia d'intervento è consigliato in situazioni di disagio o difficoltà momentanee che non bloccano in modo pervasivo la vita di una persona pur limitando le sue opportunità problemi relazionali genitori-figli, difficoltà relazionali in ambito lavorativo, blocchi della performance, ecc..)

  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE

La psicoterapia è indicata per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti che limitano l'esistenza di un individuo di una coppia o di un sistema-famiglia e che si connotano come "patologie" ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi alimentari, ecc..)

  • INCONTRI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

ADOLESCENTI: ISTRUZIONI PER L'USO: La cosiddetta 'crisi adolescenziale' è un passaggio di vita non più visto come segnale di pericolo dal quale difendersi cercando di eliminare dinamiche e condotte che appaiono dannose e distruttive, ma come una fase di sviluppo fisiologico dettato dalla natura e che può e deve essere compreso e accompagnato dagli adulti nella maniera più utile possibile affinchè si abbia uno sviluppo armonico a tutti i livelli coinvolti.
Per questo il centro SICOMORO organizza una serie di incontri rivolti a genitori e insegnanti che, sostenuti e guidati da esperti, sono chiamati a riflettere su tematiche molto complesse ad alto impatto emotivo, cercando, ognuno nella propria individualità, di avvicinarsi al mondo del proprio figlio/studente con una opportunità di confronto/scambio con altri genitori/insegnanti, fonte di arricchimento delle più diversificate esperienze. Il tutto supportato da teorie scientifiche e specifiche di questo sviluppo fisiologico all'apparenza incomprensibile.

  • SEMINARI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

I BULLI E LE LORO VITTIME: Approfondimento del fenomeno del bullismo e delle sue dinamiche per aiutare gli insegnanti a leggere i segnali di disagio e attivarsi per offrire l'aiuto di cui hanno bisogno i "prepotenti" e le loro "vittime";

  • SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO NELLE SCUOLE

Per le scuole che ne fanno richiesta, il Centro può attivare uno sportello di ascolto rivolto ai docenti che possono incontrare la psicologa per discutere la gestione di bambini con esigenze particolari e confrontarsi su bambini con difficoltà d'apprendimento o di comportamento (strumenti di valutazione, strategie didattiche ed educative, indicazioni bibliografiche). I dati esaminati verranno trattati in maniera anonima.
La psicologa sarà presente a scuola in maniera regolare, con cadenza e in orari da concordare, e potrà rimanere a disposizione o ricevere per appuntamento, in base alle esigenze di ciascuna scuola. L'attività di sportello potrà essere ampliata da incontri di discussione, approfondimento e formazione sui temi che vengono affrontati con maggiore frequenza nell'ambito dello sportello. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, possono usufruire dello sportello d'ascolto anche i ragazzi stessi e i loro genitori.