centro educativo ricreativo e didattico a foligno
Le Domande più frequenti

A proposito di Vacanze Estive

Quando e come contatto mio figlio durante la vacanza?

Questa è un'occasione di crescita per bimbi e ragazzi, quindi li esorteremo a limitare le chiamate, a meno che non insorgano difficoltà per le quali si renda necessario comunicare con voi. Avrete comunque a disposizione dei recapiti telefonici attivi giorno e notte, cui fare riferimento per qualsiasi necessità.
Vi sarà comunque chiesto di non telefonare troppo spesso, per permettere ai bambini di vivere una serena e coinvolgente atmosfera di gruppo, e per favorire le prime prove di autonomia in questo breve periodo di lontananza da casa. Il nostro personale qualificato si impegnerà per rendere l'atmosfera molto familiare: ogni ospite viene seguito attentamente e singolarmente e può rivolgersi con fiducia agli operatori per qualunque eventuale difficoltà.

Le attività che svolgerà mio figlio sono sicure?

Le attività saranno sempre condotte con serietà e responsabilità da persone esperte e sempre in condizioni di massima sicurezza.

Se mio figlio soffre di nostalgia?

Nei bambini è naturale una certa nostalgia nei primi giorni della vacanza,soprattutto se sono le prime esperienze di separazione dalla famiglia. Spesso il momento di maggiore intensità avviene durante la prima telefonata a casa: se ciò dovesse accadere, non preoccupatevi, il nostro impegno a distrarli attraverso l'atmosfera affettuosa, il divertimento e le attività di gruppo sarà totale. E poi, avrete comunque la possibilità di accertarvi della situazione contattando direttamente le responsabili, cui farete riferimento per qualsiasi necessità.

E se si ammala?

Sarete avvisati tempestivamente per qualunque problema di salute del bambino.
In ogni caso, a meno che si tratti di banali malesseri (leggeri mal di testa, raffreddori senza febbre, ecc...), si farà ricorso al medico o alle strutture sanitarie locali che sono facilmente raggiungibili dall’agriturismo.
Al momento dell'iscrizione, insieme al modulo per la privacy, vi sarà richiesto di compilare una scheda sulle condizioni di salute del bambino(eventuali allergie, intolleranze, regimi alimentari particolari, farmaci che assume regolarmente…), in cui avrete la possibilità di annotare informazioni che ritenete importanti. Questa scheda resterà assolutamente riservata.

Che cosa mangerà mio figlio?

I pasti saranno preparati a base di prodotti locali di qualità, seguendo una tabella alimentare ben precisa e calibrata. Forniremo quindi ai vostri figli un’alimentazione preparata e pensata per loro; in particolare nell'arco della giornata garantiremo: colazione; spuntino di metà mattina; pranzo; merenda; cena.

Che tipo di abbigliamento è necessario?

Dato il tipo di attività svolte, è necessario un abbigliamento pratico e adatto alla vita all’aperto. Al momento dell’iscrizione vi sarà data una lista con gli abiti e gli accessori che consigliamo di portare.

Come raggiunge l’agriturismo mio figlio?

I bambini devono essere accompagnati il lunedì mattina, giorno di inizio della vacanza, e ripresi il sabato pomeriggio, in cui ci sarà la festa finale con i genitori. Inoltre, per chi vuole, c’è la possibilità di fermarsi a cena (non inclusa nel prezzo della vacanza), presso il ristorante dell’agriturismo, per vivere insieme alle operatrici e alle altre famiglie, un momento di saluto all’insegna del gusto, in cui i bambini saranno parte attiva e aiuteranno nel servizio ai tavoli.